Alimentazione dei più piccoli

Il Nido Integrato “Sacro Cuore” pone particolare attenzione all’alimentazione del bambino, rispettandone le esigenze in base all’età e attenendosi alle disposizioni del Pediatra di base.
Il pranzo e le merende offerte ai bambini vengono preparati nella cucina interna alla Scuola e gli alimenti acquistati sono scrupolosamente controllati e di prima qualità. Per quanto riguarda i pranzi, essi vengono proposti secondo un Menù suddiviso in quattro settimane e approvato dall’ASL competente; di questo viene consegnata copia alla famiglia all’inizio della frequenza del bambino al Nido.


Per quanto riguarda l’alimentazione dei bambini più piccoli, si arriva solo gradualmente a seguire il Menù in vigore e sempre attraverso la costante comunicazione con la famiglia. All’inizio, invece, si procede per piccoli passi:


- SPUNTINO DI FRUTTA FRESCA: al mattino alle ore 9.00 viene proposto uno spuntino a base di frutta fresca, frullata o a pezzettini a seconda dell’età del bambino.


- PRANZO DAI 3 AI 5 MESI CIRCA: si seguono le indicazioni del Pediatra e, a seconda delle esigenze, viene somministrato un tipo di latte specifico.


- PRANZO DAI 5 AI 8 MESI CIRCA: seguendo le indicazioni della mamma che avrà già iniziato lo svezzamento a casa, verrà proposto al bambino un brodo vegetale con l’aggiunta di un tipo di farina (crema di riso, multicereali, mais, ecc…), di un cucchiaino di olio extravergine di oliva e di un cucchiaino di parmigiano.
In un secondo momento si aggiungeranno gradualmente la pastina, poi la ricotta, la carne o il pesce che verranno cotti a vapore e frullati. Ogni giorno poi vengono proposte verdure di diverso tipo, sempre cucinate a vapore, attraverso le quali i bambini potranno scoprire il cibo osservando,manipolando e infine assaggiando questi alimenti.


- PRANZO DAI 8 AI 12 MESI CIRCA: alla “pappa” di base vengono aggiunti gradualmente e sempre in accordo con la mamma altri alimenti.

- MERENDA DEL POMERIGGIO: vengono proposti yogurt, thè con biscotti, crakers con marmellata.