Inserimento

 

Nelle prime settimane di scuola viene attuato un progetto inserimento; tale progetto prevede una frequenza in fasce orarie diverse e per breve tempo nei primi giorni di scuola, per arrivare successivamente alla frequenza dell’intera giornata. Tutto ciò per favorire un graduale approccio dei bambini alla scuola dell’infanzia.

 

 Questa modalità ha le seguenti motivazioni:

  • Il numero ridotto dei bambini facilita un rapporto immediato tra bambini e insegnante e quindi una maggiore conoscenza e fiducia dei nuovi arrivati
  • La breve permanenza a scuola rassicura il bambino e lo sprona a conoscere l’ambiente che lo circonda senza la paura di essere abbandonato dai genitori per i piccoli, a rifarlo proprio per i grandi e i medi
  • La compresenza in gran parte del tempo di tutte le insegnanti di sezione, garantisce maggiore tranquillità e fiducia ai genitori e ai bambini soprattutto nel momento del distacco che all’inizio dell’anno scolastico è un momento difficile per piccoli, medi, grandi e anche per i genitori!