L'AMBIENTAMENTO AL NIDO INTEGRATO

L’ambientamento del bambino al Nido è un momento delicato: è il primo distacco ufficiale dalla famiglia, un passaggio di grande importanza per tutte le persone coinvolte (bambino, la famiglia e le educatrici). È fondamentale, quindi, creare il prima possibile una buona continuità tra famiglia e Nido , che permetta l’adattamento progressivo del bambino al nuovo ambiente.

Il bambino, durante l’ambientamento, ha bisogno di poter contare su punti di riferimento spaziali, temporali e relazionali ben precisi. Una prima condizione importante affinché ciò si realizzi è la presenza e la disponibilità di un genitore nelle prime due settimane di frequenza, in modo da offrire al bambino una base sicura perché possa affidarsi alle novità. Nell’arco di questo periodo il genitore passerà dall’iniziale presenza dentro la stanza al progressivo allontanamento, restando però disponibile e reperibile.

Una seconda condizione è la gradualità dei tempi. All’inizio il bambino resterà nel nuovo ambiente solo per poche ore, poi il tempo di permanenza si allungherà e, dopo alcuni giorni, il bambino arriverà a consumare il pranzo al Nido. Molto importante è quindi il rispetto dei tempi di ambientamento. E’ infine altresì importante che la famiglia sia soddisfatta dell’ambientamento del bambino, dell’esperienza che sta vivendo e del servizio ricevuto. È importante che mamma e papà siano sereni nell’affidare il proprio figlio alle educatrici, perché questa tranquillità permette al bambino di ambientarsi più facilmente e di iniziare serenamente la sua vita nella comunità. 

Generalmente l’ambientamento inizia di martedì e segue lo schema sotto riportato, ma poi di giorno in giorno gli orari possono essere ridefiniti in base alle esigenze di ciascun bambino:

1° SETTIMANA

2° SETTIMANA

LUNEDÌ: dalle 9.00 alle 11.00

Come il venerdì precedente.

MARTEDÌ: dalle 10.00 alle 11.00

Il bambino arriva al Nido assieme ad uno dei genitori. Essi vengono accolti dall’educatrice di riferimento. Inizialmente è il genitore che spiega al figlio dove si trova, che cosa sta facendo e fa da tramite tra il bambino, l’educatrice e gli altri bambini.

MARTEDÌ: dalle 8.45 alle 11.45

Il genitore accompagna il bambino e lo saluta sulla porta del Nido. Il bambino partecipa allo spuntino di frutta, alle proposte educative e, per la prima volta, al pranzo.

MERCOLEDÌ: dalle 10.00 alle 11.00

Il genitore può iniziare ad osservare il bambino più da lontano, lasciando spazio alla conoscenza tra lui e l’educatrice.

MERCOLEDÌ: dall’orario concordato alle 12.30

Come il giorno precedente, anche se per un tempo un po’ più lungo.

GIOVEDÌ: dalle 9.30 alle 11.00

Il genitore si ferma in stanza con il bambino, poi, quando l’educatrice segnala il momento opportuno, lo saluta, esce dalla stanza e attende nell’apposita sala finché non viene richiamato.

QUANDO IL BAMBINO E’ PRONTO

Il bambino trascorre tutta la mattinata al Nido e poi, se frequenta a tempo pieno, si ferma anche a dormire. Appena si sveglia l’educatrice contatta il genitore.

VENERDÌ: dalle 9.00 alle 11.00

Il genitore rimane per poco tempo in stanza con il bambino poi lo saluta, esce dalla stanza e attende nell’apposita sala finché non viene richiamato. Se il bambino è disponibile mangia la frutta assieme agli altri bambini.chiamato.

SECONDO GIORNO DI RIPOSO AL NIDO

Come il giorno prima. In più il bambino si ferma anche per la merenda del pomeriggio ed esce alle 15.50.

Copyright Scuola dell’infanzia e Nido Integrato “Sacro Cuore” © 2020