LA GIORNATA AL NIDO INTEGRATO

Per favorire nel bambino l’acquisizione di sicurezza e tranquillità, la giornata al Nido Integrato “Sacro Cuore” è generalmente suddivisa secondo una scansione quotidiana regolare:

7.30 /9.00: accoglienza e gioco libero all’interno dei Centri di interesse

Il momento dell’accoglienza va gestito con attenzione e delicatezza in quanto vuol suggerire la continuità tra l’ambiente familiare e quello del Nido, dove il bambino si sente accolto e si ferma volentieri; il rispetto dell’orario e la puntualità da parte dei genitori consente alle educatrici di dedicarsi con la dovuta attenzione all’accoglienza di ciascun bambino e quindi di iniziare con serenità la giornata

9.00/9.30: spuntino di frutta fresca:

Costituisce il primo momento di ritrovo della giornata tra tutti i bambini e le educatrici; dopo aver mangiato la frutta ci si intrattiene un po’ insieme cantando le canzoni e leggendo i libri;

9.30/10.00: cambio del pannolino e igiene personale:

Rappresenta un momento di cura individualizzata molto importante sia per la relazione d’intimità personale che s’instaura tra bambino ed educatrice, sia per la conquista da parte del bambino delle prime autonomie, che è opportuno incoraggiare e rispettare;

10.00/11.00: proposte educative oppure riposo

In questo tempo i bambini partecipano alle proposte più specifiche fatte dalle educatrici secondo quanto previsto dalla Progettazione educativa; è un momento importante in quanto rappresenta un’occasione per socializzare e per sperimentare diversi tipi di materiali, colori, sensazioni, movimenti. I bambini più piccoli che ne hanno necessità in questo arco di tempo possono riposare;

11.00/11.15: igiene personale e preparazione al pranzo

Dopo l’attività ci si prepara al pranzo lavando accuratamente le mani e il viso;

11.15/12.00: pranzo

Il momento del pranzo, preparato nella cucina interna, è parte integrante del Progetto Educativo e tiene conto non solo degli aspetti nutrizionali ma anche di quelli di relazione e comunicazione tra i bambini e gli adulti; il bambino viene aiutato a mangiare quando necessario, ma contemporaneamente sollecitato dalle educatrici a provare da solo sperimentando, anche attraverso tentativi non riusciti, le sue nuove conquiste in un clima di affettuosa condivisione;

12.00/12.30: gioco libero all’interno dei Centri di interesse:

Durante questo tempo il bambino può muoversi liberamente e scegliere i materiali e i compagni con cui giocare; è un’occasione che facilita i processi di esplorazione autonoma e di socializzazione con i coetanei;

12.30/12.50: igiene personale e preparazione al riposo oppure uscita TEMPO PART-TIME

I bambini partecipano ad un altro momento di cura e igiene personale durante il quale avviene il cambio del pannolino e il lavaggio delle mani e del viso; in seguito i bambini che frequentano a tempo pieno indossano il pigiama e si preparano per il sonno, i bambini che frequentano a tempo part-time vengono radunati tutti assieme e continuano a giocare in attesa dell’arrivo dei genitori;

13.00/15.00: riposo 

Rappresenta un importante momento della giornata poiché non solo è una necessità fisiologica ma è anche una fase indispensabile di elaborazione e assimilazione delle esperienze vissute. Ciascun bambino ha il suo lettino in cui si sente raccolto, protetto, rassicurato e, se lo desidera, accompagnato da qualche oggetto portato da casa al quale è particolarmente affezionato. Le educatrici vegliano sul sonno dei bambini e si curano di creare all’interno della camera un clima che permetta loro di abbandonarsi tranquillamente.

15.00/15.30: risveglio e igiene personale

Il risveglio dei bambini avviene in maniera graduale e delicata, nei rispetto dei tempi e delle esigenze di ciascuno; dopo il sonno le educatrici provvedono ad un ulteriore momento di igiene personale e alla vestizione che progressivamente i bambini verranno incoraggiati a fare in maniera autonoma;

15.30/15.50: merenda

Anche la merenda del pomeriggio viene preparata dalla cucina interna e rappresenta un momento per ritrovarsi di nuovo tutti insieme ben riposati prima della conclusione della giornata al Nido;

15.50/16.10: gioco libero all’interno dei Centri di interesse e uscita TEMPO PIENO: i bambini giocano liberamente mentre aspettano l’arrivo dei genitori. Il momento di ricongiungimento con i familiari è particolarmente carico di emozioni e di significato sia per i bambini sia per gli adulti ed è importante anche per lo scambio di comunicazioni ed informazioni con le educatrici; per questo motivo chiediamo ai genitori di essere puntuali e di avanzare uno alla volta verso la porta del Nido in modo da consentire alle educatrici di dedicarsi a ciascuno con la dovuta attenzione, senza disturbare i bambini che si fermano per l’uscita successiva.

16.10/17.50: gioco libero all’interno dei centri di interesse e uscita TEMPO PROLUNGATO

 

Abbigliamento e materiale da portare:

I genitori del bambino che fa parte di una comunità sono tenuti alla cura e all’igiene personale del proprio figlio (unghie corte, capelli puliti, biancheria pulita). Il bambino che frequenta il Nido deve indossare un abbigliamento pratico e comodo che faciliti la libertà dei suoi movimenti, la progressiva autonomia nel vestirsi e svestirsi e che renda semplici per l’educatrice i momenti di cambio del pannolino e di igiene personale del bambino (da evitare camicie e pantaloni con bottoni, bretelle, cinture, salopette).

E’ da considerare, inoltre, che le attività proposte potranno essere sporchevoli per l’uso di colori, colla, altri materiali….

Nel momento in cui il bambino inizia la frequenza, gli verrà fornita una scatola in cui il genitore dovrà riporre gli indumenti di ricambio da lasciare in dotazione al Nido nel caso il figlio avesse necessità di essere cambiato. Sarà poi compito del genitore controllare che la scatola sia sempre ben rifornita, tenendo presente l’alternarsi delle stagioni.

Il Nido fornisce al bambino i pannolini e le bavaglie per i pasti (lavate e disinfettate per mezzo del servizio di lavanderia interno al Servizio).

 

La famiglia dovrà portare al Nido:

– 3 foto formato tessera del bambino

– 2 foto formato 13×19 con bambino in primo piano

– 2 ricambi completi che comprendano: body o magliette intime e mutandine, calzini, felpe, maglie, pantaloni, calzini antiscivolo (da sistemare nella scatola personale del bambino)

– calzini antiscivolo o ciabattine da utilizzare esclusivamente al Nido

– asciugamano da viso con fettuccia per appenderlo

– lenzuola per il lettino (il lettino misura circa 60×120 cm)

– coperta

– pigiama (possibilmente a due pezzi)

– grembiulino o una maglia vecchia per le attività sporchevoli

– stivaletti di gomma (per la stagione invernale)

– biberon e ciuccio con scatolina portaciuccio (solo se il bambino è abituato ad usarli)

– termometro

 

Tutto il materiale che bambino porta al Nido deve essere contrassegnato con il NOME del bambino.

Il Nido non è responsabile di oggetti o capi di valore indossati dal bambino eventualmente smarriti o danneggiati.

Copyright Scuola dell’infanzia e Nido Integrato “Sacro Cuore” © 2020